08 Giu Messico
Con un pizzico di incoscienza abbiamo deciso di partire per il Messico nel mese più a rischio pioggia e più caldo dell’anno: Agosto!
Al canto di “Messico e Nuvole” abbiamo approfittato di un po’ di tempo libero e ci siamo lanciati verso questa nuova avventura.
Soggiorniamo in un resort a Playa del Carmen, nella penisola dello Yucatan, un buon compromesso tra posizione strategica per visitare siti archeologici e il centro di Playa del Carmen per un po’ di movida notturna.
I primi giorni del nostro viaggio li abbiamo dedicati al relax totale. Ci siamo goduti la lunghissima spiaggia bianca di Playa del Carmen, il suo mare cristallino, assaggiando cocktail pazzeschi, ricchissimi di frutta fresca e sfizioserie locali.
Ci sono luoghi che ti fanno sentire vivo e ti regalano emozioni uniche...
Non dimentichiamoci che il Messico è un paese che ha tanto da offrire e da visitare, perciò a partire dal quarto giorno cominciamo il tour alla scoperta dei diversi affascinanti siti archeologici e molto di più…
Dopo aver noleggiato un’auto, la prima tappa è Chichen Itza, uno dei posti più turistici della penisola assolutamente da non perdere. L’impatto con la famosa piramide di Kukulkan è proprio come ci aspettavamo: WOW! Davvero una delle meraviglie del Mondo!
Nel pomeriggio, ci rechiamo in uno dei vari Xenotes, grotte sotterranee di acqua dolce e trasparente che spuntano in luoghi completamente incontaminati. Quella che visitiamo noi si chiama IK Kil e dopo una mattinata sotto il sole, tuffarci è davvero una buona idea per rinfrescarsi un po’!
Il giorno seguente, decidiamo di dedicarci a del meritato relax e di goderci un po’ Playa del Carmen. Nonostante il tempo non sia dei migliori, passeggiare per la famosa Quinta Avenida si rivela un’idea azzeccata perché ricca di ristorantini, locali e piccoli negozi. Ci fermiamo per un drink in orario aperitivo in un locale dove ci “gustiamo” anche dell’ottima musica.
Dopo un paio giorni di relax partiamo con destinazione TULUM, unico sito Maya direttamente sul mare. Si trova infatti in cima ad una scogliera a picco su acque turchesi da cui il panorama è impagabile grazie anche alle rovine, conservate benissimo. Cuore pulsante di tutto il sito archeologico è sicuramente “El Castillo”, il castello (quello che si vede in tutte le foto di Tulum). Le rovine maya sono connesse alla sottostante Playa Paraíso… scendendo qualche scalino siete già in ammollo nelle acque turchesi del Mar dei Caraibi!
AKUMAL: il luogo delle tartarughe
Se volete lasciarvi alle spalle la ressa di turisti che sicuramente avrete trovato a Tulum, a circa mezz’ora di auto, fate tappa ad Akumal; se siete amanti delle tartarughe marine, Akumal farà avverare tutti i vostri sogni.
“Akumal” si traduce letteralmente “luogo delle tartarughe” e nelle sue acque cristalline infatti nuotano tantissime tartarughe. Se sarete fortunati potrete nuotare fianco a fianco a questi splendidi animali…
Ci sarebbe ancora molto da vedere, ma i nostri giorni in Messico giungono velocemente al termine. Il nostro spirito però è sazio di cose, persone e paesaggi meravigliosi… Ci sono luoghi che ti fanno sentire vivo e ti regalano emozioni uniche, ma sono pochi quelli che ti lasciano dentro la voglia di ritornare e il Messico è uno di questi!