14 Ott Giappone
Il viaggio in Giappone è stato come una folgorazione. Eravamo indecisi su dove andare e poi all’improvviso: Giappone!!
Mai decisone fu così azzeccata…
Siamo partiti da Milano e dopo uno scalo a Dubai, siamo arrivati all’aeroporto di Tokyo Narita dopo circa 17 ore di volo.
A dispetto di quanto si è portati a credere, nelle grandi aree metropolitane giapponesi le indicazioni e le mappe sono scritte anche in caratteri latini, particolare che, insieme ad una grande ed efficiente rete di punti informazione e personale qualificato, ci ha reso facile raggiungere il nostro hotel!
La terra dove modernità e tradizione convivono strizzandosi l’occhio
Una delle caratteristiche che più ci salta all’occhio, è l’intreccio tra religione, storia e tecnologia che coesistono armoniosamente, caratterizzando l’urbanistica della città: accanto a quartieri con grattacieli altissimi, si ergono infatti palazzi dalle forme avveniristiche e insegne luminose, templi e palazzi millenari.
Il nostro hotel si trova nel quartiere centrale di Shinjuku, molto movimentato e ben collegato (nel suo snodo ferroviario transitano 3,5 milioni di persone al giorno!).
La città ha ben 23 quartieri, che vanno da quello più lussuoso e alla moda di Ginza, dove le più importanti case di moda del mondo allestiscono le loro vetrine all’interno di palazzi dalle altezze vertiginose, a Shibuya, non molto distante, dove rimarrete impressionati da uno dei passaggi pedonali più trafficati al mondo e dove negozi, centri commerciali, bar e ristoranti si susseguono insieme ad uffici e altre attività commerciali.
Gli amanti dei manga e delle anime giapponesi invece non potranno perdersi Akihabara, vero e proprio paradiso per gli amanti del genere!
Ma Tokyo non è solo un brulicare di vita a tutte le ore, palazzi e grattacieli, accanto a tutti i simboli di vita frenetica e moderna, possiamo incontrare una tradizione millenaria fatta di pace e introspezione, per esempio nel quartiere di Asakusa, con il suo bellissimo complesso templare buddista.
Dopo aver trascorso qualche giorno a Tokyo usiamo il nostro Japan Rail Pass, acquistato in Italia, per spostarci a Kyoto con il famoso treno proiettile , lo shinkansen. Anche questa è un’esperienza degna di nota! I treni sono super puntuali, puliti e comodi oltre che velocissimi: si arriva fino a 500Km orari… senza che ve ne rendiate minimamente conto!
KYOTO: diretti al futuro senza dimenticare le radici.
Kyoto, antica capitale del Giappone ha il fascino della grande città, senza perdere la sua anima più vera.
La città, dove passato presente e futuro si fondono togliendo il fiato, trova uno degli esempi più evidenti di questa commistione nella sua maestosa Stazione Centrale: un capolavoro di design moderno in una città che conserva la sua anima più antica.
A Kyoto vi troverete davanti ad una serie di grattacieli altissimi, ricoperti di schermi luminosi, ma girato l’angolo starete passeggiando in una stretta stradina pedonale con vecchi locali in legno, così piccoli da ospitare appena 3 o 4 persone… Questo è il Giappone!
Ogni tempio in Giappone è circondato da bellissimi e curatissimi giardini zen (qui la cultura del giardinaggio è una forma d’arte quasi religiosa) e oltrepassato il classico portale rosso chiamato Tori, si può accedere all’interno del tempio vero e proprio, dove è obbligatorio entrare sempre senza scarpe (portate con voi sempre qualche paio di calze in più).
Resterete a bocca aperta quando, dopo aver percorso Shijo Dori a Kyoto, tra centinaia di negozi sfavillanti e auto di lusso, vi basterà attraversare un semplice ponte per immergervi in Gion, famoso quartiere che conserva antiche case in legno, e dove è molto facile incontrare una vera geisha o una maiko.
Prima del rientro ci spostiamo ad Osaka, da dove partiremo per il rientro in Italia, ma non prima di aver trascorso una giornata nella cittadina di Nara.
NARA: il perfetto equilibrio tra uomo e natura.
Nara è una cittadina molto particolare, perché i numerosi esemplari di daini che vivono qui, sono in totale libertà, ma in perfetta armonia con l’uomo e l’ambiente che li circonda. Sono ghiotti di biscotti, chiamati shika senbei, che potrete acquistare nelle moltissime bancarelle sulla strada.
Dare da mangiare qualche biscottino e scattare qualche foto insieme a loro, è davvero un’esperienza emozionante!
Il parco di Nara è molto grande, curato e molto rilassante, al suo interno si possono ammirare diversi templi, fra i quali quello dove è conservata la statua del Buddha più grande del Giappone o quello con 2000 lanterne di pietra.
Un luogo appagante sia per gli occhi che per lo spirito.
Non è semplice contenere in poche righe le emozioni e le scoperte che un viaggio in Giappone vi può dare.
Incrocerete giovani con i capelli rosa, il piercing al naso e indumenti all’ultima moda, che convivono naturalmente con una donna in kimono, ma è proprio questo che “sconvolge” del Giappone: un Paese che guarda al futuro rispettando il passato.